Adamo ed Eva

All’inizio un silenzio e un tremolio di stelle nel cielo,
poi labbra, tremanti come petali di fiori aperti,
labbra umide di desideri che sanno di miele e di gioia
e mani che giocano con le comete, con il piacere,
creano ghirigori nei boschi di coralli,
sono voli di farfalle in mondi incantati e creano
parole, son fate sussurranti idiomi d’amore,
pazze di meraviglia, di prodigi, di magie.
Infine quel vento caldo, nato nei deserti ricchi di miraggi,
che soffia nei nostri campi di papaveri e fiordalisi,
vento che solleva il desiderio e il sogno,
e crea tatuaggi d’oro laddove si nasconde la passione
e avvolge nell’incantesimo di un abbraccio
noi angeli innamorati e ci fa volare
su un magma rosso di incantata delizia,
un sol corpo o mille persi in un limbo
lungo i confini dell’anima, di un paradiso
dove ballano gli astri e i fiori di ciliegio si nutrono di musica,
bolle scoppiano liberando sfere colorate, che umettano l’aria
di pensieri celesti, visioni, sospiri, tremori.
Enrico Garrou
Masaccio
320px-Cappella_brancacci%2C_Tentazione_di_Adamo_ed_Eva_%28restaurato%29%2C_Masolino

 

61 pensieri su “Adamo ed Eva

  1. Ciao Enrico. Passa del tempo che non vengo a leggere nel tuo blog perché devo andare prima su “google”. Ci va un attimo, ma sai com’e.
    “Quando il desiderio non era ancora considerato peccaminoso…”. Infatti, Enrico, il peccato e’ “metterci malizia”. Il peccato non poteva essere l’atto sessuale. Dio avrebbe contraddedo se’ stesso, avendo prima detto “crescete, e moltiplicatevi”. Difficile e’ pero’ capire cosa significa “adamo ed eva”, moriro’ senza averlo capito. Due persone? Impossibile, perché Caino, il terzo figlio, disse a Dio, mentre fuggiva dall’eden: “chiunque potra’ uccidermi”, e Dio disse “chi tocchera’ Caino…” Ergo, non esisteva solo la famiglia di Adamo. Come pote’, Caino da solo, “fondare una città”? Eppure la Bibbia dice “Caino fondo’ una città a est di Eden. Ciao Enrico, non farci caso, sono il solito complicato 🙂
    Nel gruppo raligioso che frequentavo a Cagliari mi temevano tutti (in senso buono..)

    Marghian

    • Caro Marghian, Non sono religioso nel senso letterale della parola, anche se ho studiato labibbia. Il titolo è stato messo perchè volevo rappresentare un atto d’amore tra due innamorati come se fosse stato la prima volta. Il titolo era diverso infatti. L’avevo chiamato cantico d’amore. Un abbraccio caro Marghian e buona serata

      • Ciao Enrico. La mia critica non c’entra nulla con il titolo del tuo post. Cosi’, semplicemente “adamo ed eva” mi ha fatto..ricordare come la penso 🙂
        Ciao.

      • “… volevo rappresentare un atto d’amore tra due innamorati …”
        Difficile oggi rappresentare l’amore, cosa sia, credo anche per poeti come te, perchè si è perso il significato dell’amore. Cosa è diventato l’amore? Un buco nero che attrae qualsiasi tipo di materia?
        Forse nemmeno chi l’ha inventato (natura o chi altro) immaginava come sarebbe andata a finire.
        Dopo il “petaloso” bisognerebbe riscrivere il significato di amore. Mi fermo qui.
        Anche per me commento che vale solo come una riflessione.

      • Caro Bruce, ero convinto di averti risposto, ma non essendo sicuro ti riscrivo anche perchè sono stato in Austria a sciare, e probabilmente la risposta non è stata inviata. Si, è difficile raccontare l’amore, o descriverlo.Sai penso che il tuo paragone con il buco nero sia perfetto. L’amore è un buco nero distrugge tutto ma crea anche tutto. Mi insegni che ci sono nursery di stelle intorno.Si, crea e distrugge sentimenti, emozioni, piaceri, dolori. Ecco dovessi descrivere l’amore lo descriverei come un turbinio continuo di emozione e stupore. Un abbraccio.

      • In Austria a sciare? Molto bene, spero che ti sia divertito. Ho mio figlio che va a sciare e fa ottime riprese con la sua GoPro.
        Dico la mia su questo argomento che poeta non sono assolutamente.

        In natura esistono 5 forze fondamentali.
        Ma come? – ti domanderai – non erano quattro?
        No! sono proprio cinque: quella forte, quella debole, la elettromagnetica, la gravitazionale, l’ormonica.
        Le prime quattro tengono assieme tutto l’universo, il piccolo e il grande. La quinta invece porta le persone dritti dritti sotto le lenzuola. E’ quella quinta forza della natura che chiamiamo amore, che non va confusa con altri sentimenti, come l’affetto, la stima, che non ti fanno sobbalzare il cuore, non trascina le persone a letto, perchè solo questa forza tra tutte le altre forze ha questa specifica funzione. Il romanticismo, filosofeggiare, poetizzare, insomma tutta quella roba che ci gira intorno è il campo di forza elettromagnetico di … questa quinta forza.
        Semplice no!

      • Caro Bruce, effettivamente lo so che è semplice e che tutto è regolato da neuro trasmettitori e da ormoni . Figurati la mia tesi di laurea era sulla ipofisi. La quinta forza è il fulcro di molte cose

      • Però lasciami credere al sogno alla capacità di sognare di scegliere e di costruire in maniera spirituale le situazioni o di immedesimarmi in pensieri astratti o del desiderio come in questa poesia. Un abbraccio

      • Buongiorno Enrico, aggiungo (se me lo permetti, anche se me lo sono autopermesso) un’altra cosina a completamento di questa forza della natura. E lo faccio in virtù degli ultimi avvenimenti del caso Vendola. Lo so che non c’entra nulla con il tuo post, ma è l’argomento del giorno e qualcosa va detto su questa forza. E forse la poesia può aiutarci a capire.

        Ovviamente io parlo da fisico.
        Le quattro forze della fisica sono forze invisibili, ma si manifestano e si possono misurare dai loro effetti. Faccio un esempio. L’intensità della forza gravitazionale dipende solo dalle masse. Anche io e mia moglie continuiamo ad attrarci malgrado l’età in modo gravitazionale, ma è una forza debole perché le masse sono piccole.
        Ora la forza ormonale è anch’essa invisibile e si esercita anch’essa sulle masse, ma solo su masse biologiche e non su tutte. Inoltre è una forza latente e la sua intensità si sprigiona generalmente tra persone di sesso opposto in maniera imprevedibile e casuale. Tanto causale che succede che questa forza, alle volte, non riconosca la natura fisica delle persone. Perché? Questo è un mistero.
        Per finire questa forza ormonale, a differenza delle altre quattro della fisica, non dipende dalle coordinate spaziali, ma dal tempo. In gioventù ha la sua massima intensità con le sue tempeste, ma con l’avanzare dell’età si affievolisce.
        In conclusione una forza “strana” ed anomala con “sapori” differenti.
        Ciao e scusa questa … divagazione “fisica”.

    • Cara, che piacere sapere che l’hai apprezzata. Ho descritto un atto d’amore tra due persone che si amano e ho chiamato la poesia:” Adamo ed Eva” Certe volte sembra la prima volta l’amore tra due persone che si amano.

      • “La quinta forza è il fulcro di molte cose”. In un film si cercava il “quinto elemento”. Alla fine venne trovato: era una ragazza. O non e’, l’amore, forse il primo elemento, la prima forza? “L’amor, che move il Sole, e l’altre stelle”.

    • Cara, che gioia sapere che mi leggi e che ti piace quanto scrivo e i tuoi commenti sono deliziosi. Grazie di cuore, l’amore non è mai peccaminoso è semplicemente bellissimo, ho voluto descriverlo. Un abbraccio grande

  2. L’innnocenza incarnata da Adamo ed Eva, l’amore tra due fanciulli puri, una storia di tempi remoti. Ora questo tipo di amore sarebbe irriso, sono contenta invece sapere che qualcuno ancora pensi a questo tipo di amore delicato, pulito, senza ombre. Ciao dolce Enrico e buon lunedì. Giusy

  3. La grandezza dell’amore…che tutto può e tutto contiene, che Il Paradiso lo porta in terra, quando è vero.
    Un bellissimo “cantico d’amore” Enrico, scritto come solo tu sai fare.
    Ti abbraccio. Buona settimana.

  4. ♚ ♛ ♜ ♝ ♞ ♟
    ♔ ♕ ♖ ♗ ♘ ♙
    ★ ✩ ✮ ✯ ✪ ✰ ☆ ⋆ ╰☆╮✡ ۞ ✱
    ❇ ❈ ❅ ❄ ❆ CIAO DA NANCY
    ☮✲ ✵ ✶ ✷ ✸
    :♡ ♢ ♤ ♧
    ☾ ☽ ABBRACCIO AMICO
    ☼ ✹ ✺ ✻ ✼ ❄ ❅
    ☂ ☄Ѽ☢ ☣

  5. ✿ღڪےღڰۣ✿ღڰۣ ღڰۣ✿ღڪےღڰۣ✿ ╔══╦╗──────╔╗─╔═╦╗
    ╚╗╔╣╚╦═╗╔═╦╣╠╗╚╗║╠═╦╦╗
    ─║║║║║╬╚╣║║║═╣╔╩╗║╬║║║
    ─╚╝╚╩╩══╩╩═╩╩╝╚══╩═╩═╝
    _________/)______./¯”””/’)
    ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯)¯¯¯¯¯’_„„„„) BY NANCY

    https://www.facebook.com/nani.said.3538

  6. Immagini poetiche davvero speciali, intinte in un contorno della natura dai toni dolcissimi.
    che conducono in un sogno di particolare intensità…..
    Sempre bello leggertim Enry, buona settimana e un saluto,silvia

  7. L’innamoramento di Adamo ed Eva…è il “Cantico dei Cantici” per eccellenza!

    Fino alla venuta del “Serpente”….l’amore puro e stupendo, è stato struggente desiderio di bellezza e pienezza!

    I tuoi versi sono splendidi, bravo @Enrico!

    Nives

  8. Non si poteva, vero? Io lo sempre pensato. Mi viene in mente, dato che siamo umani, alle parole di Oscar Wilde. “So resistere a tutto tranne che alle tentazioni”. Un abbraccio carissima amica.

  9. Bonsoir je viens t’offrir
    La fleur de L’amitié prends en soin
    L’amitié à une grande place dans la vie
    A toi de la garder
    Certaines places sont cassables
    Mais une amitié fidèle ne peut pas se briser
    Alors donnons nous la main
    Belle soirée , bises , Bernard
    Belle fin de semaine

  10. Adamo ed Eva, due figure che forse non sono da riferire solo all’uomo, nella sua duplice natura di maschio e femmina. Anche questo, certo, ma forse “adamo ed eva” sono i due opposti, le due forze tipo “positivo-negativo”, su cui si basano i legami, in tutto l’universo.

    Marghian

  11. Questa poesia rappresenta la tua dolce sapienza, come una melodia che danza e fluttua tra le parole……………………..un dolce poeta!

  12. Carissima Federica, ho con te una empatia profonda, ci capiamo perchè entrambi sappiamo sognare, volare, creare visioni. I tuoi scritti e la tua sensibilità mi supportano nel mio pensiero. Sono felice di averti incontrato su WordPress e su FB, sono felice che apprezzi quanto scrivo. Adoro scrivere pensieri d’amore perchè il desiderio, la passione, la voglia d’amare sono parte costante del mio credo. Creare emozioni è una cosa bellissima, quando succede è una gioia che ti riempie il cuore. Grazie Federica, sei adorabile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...