Ninna nanna

Dormi, mia dolce, fuori il mare è di un blu profondo
danza con la musica creata dall’onda,
il cielo lo vuole toccare e si colora di nero
e la notte arriva, tutto è un sussurro, un sospiro.
Le stelle disegnano ricami nel cielo,
lo colorano coi sogni di gigli e di viole,
solo le meraviglie hanno aperti i petali
per vedere cose che non conosciamo.
Dormi mia dolce, fatti cullare, accarezzare dal suono
del mare, la nel buio nuotano balene che cantano felici,
la luna brilla nei tuoi pensieri, dormi e vedrai
le streghe che le danzano attorno e spargono desideri
che diventano caprifogli capaci di scacciare le ombre
che ti possono spaventare.
Dormi, mia dolce, altrimenti non posso venirti a trovare,
ho le mani piene di miele e comete per rendere
felice la tua pelle, dormi che nel sogno ci sono le fate
che raccontano storie e gnomi che fanno sorridere,
nascere visioni, e donano ai nostri baci
il sapore della frutta, che nasce su alberi che sanno sognare.
Dormi mia dolce se no il gufo mi porta via
e non posso sentire sulla mia pelle
la dolcezza tenera dei tuoi capelli,
accarezzare Il tuo corpo vestito di luce
che emana un profumo di sole, di rose,
inoltre fuori dal tuo sogno non voglio stare.
Non più ombre e maghi cattivi a spiare il tuo sognare
ma solo ginestre e clematidi a custodire la mia voce
che ti sussurra parole d’amore.
Enrico Garrou (14/1/2016)
Jose De la Barra
12540603_1673019222960457_165763802380595125_n
Un nuovo dono dell’amico Claudio Marcello Capriolo (https://clamarcap.wordpress.com/) che mi scrive: Rest, sweet nymphs di Francis Pilkington (1565-1638) è una delle più commoventi ninne-nanne che io conosca. Valeria Mignaco, soprano; Alfonso Marin, liuto.

“Riposate ninfe dolci,lasciate che il sonno…….meravigliosa” grazie Claudio!

67 pensieri su “Ninna nanna

    • Si, come tutte le ninna nanna. le parole escono spontaneee dalla tua mente e raccontano una fiaba breve, che parla di amore. Il quadro mi piaceva per la sua allegria. Un abbraccio grande e grazie

  1. Cara Giuliana, grazie il tuo commento mi rende felice. Una ninna nanna è formata da pensieri che ti sorgono spontanei alla mente, così è stato per questa mia Poesia. Un grande abbraccio a Te .

  2. parole che quietano le acque in cui, noi anime sognati, navighiamo costantemente…come sempre splendide.
    Meravigliosa anche l’immagine, non conoscevo questo artista, grazie 🙂 un abbraccio grande

    • Grazie Domenico, ho cercato di essere tenero nello scrivere questa ninna nanna cercando parole che rientrano nel lessico dei bambini: mare, fiaba, sogni, fate, gnomi, streghe. Un abbraccio e grazie per il tuo commento

  3. L ora ed il contesto non rendono assolutamente giustizia alla dolcezza di questa ninna nanna. Il trillo e la dolcezza delle parole sono talmente suadenti che me la rileggo e te la commento stasera. Sinceramente magica. Un abbraccio 😘

    • Gioia che felicità mi doni con le tue parole, sono felice che ti piaccia. Credo che cullare, anche solo con il pensiero un amore sia una cosa delicata e da fare. Almeno a me piace. Un bacio Manu cara .

    • Grazie Maximiliano, sei gentile. Tutte le ninna nanna son tenere perchè sono indirizzate ai bimbi, scusa in questo caso a una donna. Ma secondo te sarà contenta di una ninna nanna? magari preferiva altro! Fammi scherzare caro, un abbraccio

  4. Leggendo il commento fatto a Max “ma sarà contenta di una ninna nanna o avrebbe preferito altro?” Mi vien da rispondere che la fortunata cui è dedicata tanta dolcezza, tanto amore, tanta tenerezza, tanta bellezza ha di certo questo e anche altro. Perché é capacità dell’amore contere in una sola parola mille sfumature di sentimento.
    Davvero bellissima.
    Ciao Enrico.💙

    • Grazie di cuore cara Marta, Ho riportato alla mente pensieri antichi di quando ero bambino: il mare e il suo rumore, le streghe, le fate, che venivano raccontate magistralmente da mio Papà, gli gnomi che nei miei boschi ogni tanto di vedono, insomma un mondo da raccontare pe coccolare chi ami. Un caro abbraccio Marta

  5. Una ninna nanna d’amore, dove “…miele e comete…baci al sapore di frutta…” aspettano solo di essere vissuti tra capelli profumati e rose e luce. No, decisamente non si può stare fuori da questo sogno meraviglioso, la ninna nanna è il caprifoglio. Questa è la forza dell’innamoramento.
    Solo tu ssai raccontare le immagini che posti perchè tu stesso crei immagini bellissime.

    • Carissima, come dicevo a Marta, sono le cose che nella mia mente incontravo su nel mio paese in montagna. Noi vedevamo gli gnomi ogni tanto e poi frammenti di vestiti delle fate appesi ai larici, e le streghe e i maghi, e quelle stelle nel cielo e la luna. Tutto era una magia e un incanto. Le persone semplici vedono e vivono sempre in un mondo fiabesco a volte terrribile a volte delizioso. Un abbraccio dolce Fulvialuna.

    • Cara Silvia, è vero nell’infanzia tutto è magico e tutto si può immaginare. Il mondo delle fiabe che ci raccontavano gli adulti erano queste visioni che ho cercato di descrivere. L’amore rende facile far riaffiorare i ricordi. Un abbraccio e grazie per le tue parole, mi rendono felice.

  6. Cara Mistral che piacere mi da il tuo commento. Per coccolare un amore ci vogliono parole semplici che siano in gradi di far riaffiorare la fiaba e la musicalità. Come giustamentefai notare una carezza. Felice di esserci riuscito. Sei gentile

  7. Bonsoir ENRICO

    Tiens,tiens
    Mais que fais-je par ici
    Me serais-je perdu
    Mais non ça y est je me rappelle
    Je venais te dire bonsoir
    Te souhaiter une belle soirée
    Après une petite halte chez toi
    Je vais continuer mon trajet
    Je te fais une bise d’amitié
    Bernard

  8. Musica nella tua “Ninna nanna”.
    Meraviglie che destano stupore.

    Io mi canto ora i tuoi versi prima di mettermi a dormire.
    La tua è la “mia ninna nanna” per questa notte.

    “fuori dal tuo sogno non voglio stare.”
    Come sei dolce, Enrico caro, sognatore d’amore. 🙂

    Grazie.
    Ti abbraccio, amico mio.
    Un sorriso per te
    gb

    • Non è dolce ma oltre il dolce. Certe cose si scrivono quando si è in stato di grazia e le parole arrivano direttamente dal cuore. Hai ragione sul Sognare ma purtroppo non ne ricordo uno
      da diversi anni.Buona vita

      • Caro Tony, permettimi di ringraziarti per il tuo commento che mi è particolarmente gradito. Ti confesso inoltre che spesso sogno ad occhi aperti. Un abbraccio.

  9. Una dolcissima “nenia” che accudisce l’amata, prima che questa si adagi nelle braccia di morfeo, pensando al suo amore…
    Versi bellissimi, che ho molto apprezzato nella loro lettura. Un caro saluto, Enrico,silvia

  10. Vorrei essere più presente sul tuo blog purtroppo, non so per quale motivo, spesso mi compare la scritta error 404 😦
    Ma quando riesco ad accedervi, è sempre una dolcissima sorpresa 🙂
    Un caro abbraccio
    Loredana

  11. Caro Enrico, le tue poesie sono bellissime. Non commento spesso, ma leggo il più possibile, a tempi diversi. Ma siccome sei davvero bravo ad unire biologia e poesia, segnalo questo post (e il blog) nel gruppo #adotta1blogger. Perché serve anche rilassarsi con la poesia e pensare alla natura. Tanti saluti e buon anno! 🙂

  12. Bonjour Enrico

    Je ne suis pas tous les jours présent

    Mais mon
    Amitié partagé est une douceur
    Qui apaise le cœur
    Mon amitié est une tendresse
    Comme on reçoit une caresse
    Mon amitié est du bonheur
    Ce bonheur je te le partage avec mon cœur
    Et je te fais une grande place d’honneur
    Mon amitié est un plaisir
    Comme si c’était mon sourire
    J’aime te dire merci pour ta confiance
    Belle et douce journée
    Belle semaine
    Bernard ,,,, bisous

  13. Non sempre ricevo sul mio reader le bellissime liriche che scrivi: pertanto questa sera ho potuto leggere e apprezzare molto, olte alla tua ultima, anche questa. Grazie per tanta dolcezza!

Rispondi

