Notte

Notte
Amami nei momenti in cui non ti sogno
quando il profumo dell’erba tagliata nei campi
sa di viole e fa da letto al nostro amore.
Amami quando le comete volano in cielo e creano fili rossi
di desiderio che avvolgono il mio pensiero.
Amami quando il prato è pieno di lucciole e canta l’assiolo,
riempimi di coccole, apri il tuo corpo al mio
sorridimi mentre divento un’onda di felicità
che ti travolge e ti trasforma in suono iniziale
prima del mondo, prima della forma, prima del cielo.
Sorridimi mentre ti racconto fiabe e il tuo cervello gioca
nel piacere e crea i nostri sogni, le parole, gli astri, gli arcobaleni,
e le labbra si scambiano tenerezze e allegrie,
sono tiepide e dolci fiori, farfalle sui deserti del corpo.
Amami e ferma il tempo, fammi credere
che non ho amato un ombra e che le gocce
che cadono nelle mie mani sono lacrime di gioia,
melodie che si impigliano nel mio cuore,
diventano visioni e rami pieni di fiori. Si, sono un dio
che ti dona orchidee, colori, astri, e il pensiero dei girasoli.
Enrico Garrou (26/11/2015)
Georgia O’ Cheffe

iris-bianco-n-7

89 pensieri su “Notte

    • Cara Giuliana, ma grazie. Che bello, non credo di esserne capace ma se è vero mi rendi felice. Io adoro unire sempre la poesia alla musica e alla pittura, è un legame indissolubile.
      Le parole come segni (Barthes) come un quadro. Tra l’altro ho scelto apposta un quadro della Keefe, pieno di significati legati all’amore. Grazie, un caro abbraccio

  1. Lho letta questa mattina, ora… mentre faccio colazione a letto e il gatto dorme… e non un briciolo della magia di queste parole è svanito con l arrivo dell’alba. Sensazioni ed emozioni fissate come colori che ballano e cantano. Luci. Bellissima. Buongiorno ☺

    • Cara Manu, che incanto: ti vedo nella tua stanza che leggi serena con il gatto che dorme, si ti immagino, è un senso di pace che trasmetti, di dolcezza le stesse sensazioni che volevo comunicare. Si l’amore è un gioco ,è colore è emozione, ha bisogno per vivere delle lucciole, delle stelle, delle fiabe, della dolcezza, della tenerezza. Solo tu potevi scrivermi queste cose, perchè sei una persona meravigliosa che sa amare la vita anche nelle piccole cose, che ama leggere la Yourcenar, che sa sognare, emozionarsi, stupirsi che ama l’estetica e il bello. Ma quanto ti adoro. Un abbraccio

    • E’ così Marta cara, non servono pensieri astrusi, paroloni, per descrivere l’io e le sue emozioni. Trovo anche che si riesce ad abbatere il confine tra sogno e realtà, giocando nella sfera dei desideri. Che piacere grande mi dai ogni volta che ti incontro su WP. Veramente non è piaggeria. Sei sempre così delicata, non so, ma se potessi cantarti penserei al volo delle farfalle, al loro colore, alla loro bellezza. Questo nutrirsi del nettare dei fiori è una cosa così delicata. Si devo scrivere una poesia. Un abbraccio Marta sei una bella persona.

      • Cara Marta, Morgana, la strega, diceva a lancillotto che il dono più prezioso era avere il tutto: il dolore e l’amore, i fiori e la malinconia, la ricchezza e la povertà, insomma la dualità delle cose. come mi scrivi tu all’inizio dei tuoi versi e poi finisci con il destino che gioca in un campo di papaveri. Fiori stupendi. Si, pensa si potremmo un giorno che vorrrai scrivere qualcosa assieme. ne sarei lusingato. Grazie Marta, un caro pensiero

  2. Sinuosità romantiche, e pensieri d’amore accovacciati nel profondo, che lasciano scaturire
    colori e immagini poetiche di rara bellezza, in questo dolce cantico poetico, che ho molto apprezzato
    Un pensiero serale per te, Enrico,silvia

  3. “Amami nei momenti in cui non ti sogno..quando il profumo dell’erba tagliata nei campi
    sa di viole e fa da letto al nostro amore…Amami quando le comete volano in cielo e creano fili rossi di desiderio che avvolgono il mio pensiero..”. Ciao, Enrico. L’amore, nei momenti giusti, e’ ancor piu’ amore. Ma l’amore, il vero amore, e’ sempre opportuno. Ciao 🙂

    Marghian

    • Mistral cara, sono io che Ti ringrazio per le Tue parole. Mi rendono felice specialmente dette daTe che scrivi poesie di rara bellezza. Tu sai che amo descrivere l’amore sospeso tra il sogno e la realtà, e questa poesia ricalca il mio pensiero.Un abbraccio grande cara amica.

  4. E’ come dire amami sempre. In ogni luogo, in ogni stagione, in ogni pensiero, in ogni sogno.
    Amamai e basta, amami come solo il profumo d’amore sa avvolgere.
    Georgia O’ Cheffe, tra i miei artisti preferiti.

  5. Vero, cara Fulvialuna, un grande grido d’amore. La Cheffe è anche una mia passione, vedi come siamo empatici, ed è per me la più grande pittrice di fiori. Un abbraccio cara e buona serata.

  6. Coucou et bonjour ENRICO

    Je ne suis guère présent
    Je passe chez toi malgré tout
    Pour déposer une petite pensée
    J’espère être une petite note de gaité
    Pour agrémenter ta journée ainsi que ta semaine
    Même si les mots pleurent
    Je te laisse un sourire
    Pour apporter dans ton cœur
    Un petit instant de bonheur
    Bon début de semaine

    Bisous d’amitié
    Bernard

  7. “Amami e ferma il tempo, fammi credere
    che non ho amato un ombra”
    E’ sogno o realtà?
    Quanti Grandi se lo sono chiesti.
    Ora lo leggo nei tuoi bei versi.
    Mi piace questo tuo cogliere questa “domanda” così profonda.
    Oh, tu sei il Cantore dell’Amore e quindi conosci questo “interrogarsi”. 🙂
    L’orchidea, simbolo della femminilità.
    Bravissima è Georgia O’ Cheffe.
    Grazie, mon cher ami.
    Un abbraccio caro caro
    gb

    • Cara Elisa, perdonami ma sono stato in vacanza e non ho letto la posta mail. Ti ringrazio per quanto mi hai scritto, sei gentile, le tue parole sono fiori per me, le ho apprezzate moltissimo. Un caro saluto

  8. BONSOIR Enrico
    Mon petit passage du soir
    Ce soir dans le ciel
    Une étoile est née
    Pour illuminer ta soirée
    Lentement elle s’est déplacée
    Et chez toi elle va s’arrêter
    Pour t’éclairer et réchauffer ton coeur
    En laissant une étincelle de bonheur


    Bonne soirée suivie d une douce nuit

    Gros bisous

    Bernard

  9. Ciao Enrico. Per ora solo un saluto. Per scrivervi due parole, a momenti ci stavo tutta la notte (mi riferisco ai mie “saluti per l’Avvento del Natale”). Proprio non e’ periodo giusto, per me,fare blog. Pazienza…… Ciao, a presto 🙂

    Marghian

    • Carissimo Andrea, con grande ritardo, perchè ero al mare e non ho guardato più la posta mail, ti rispondo ringraziandoti per le tue parole. Sai che sono d’accordo con te? l’amore è allegria. é gioco, è capacità di sognare di creare. Grazie caro amico per il tuo passaggio ti auguro una buona serata.

    • Carissima, scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato via e non ho più guardato la posta mail. Sei gentile e le tue parole sono puro piacere per me. Ho descritto un sogno, un sogno dove l’amore con la persona sognata diventa un attimo di pura gioia, diventa reale, tutto è incanto. Un caro saluto e grazie di cuore

  10. Bonjour ENRICO
    Je passe sur ton blog
    Pour lire les nouveautés
    Que tu as pu écrire
    Tes poésies ou autres
    Je te dépose une petite pensée
    J’espère une petite note de gaité
    Pour agrémenter ta journée
    Je te laisse un sourire
    Pour apporter dans ton cœur
    Un petit instant de bonheur
    Belle journée, bisous , Bernard

  11. Sentite immagini d’un amore grande, che si vorrebbe sempre presente, in respiri di vita
    soggiogati alla passione
    Sempre bello leggerti, Enry, buon venerdì e un sorriso,silvia

Rispondi

