Angeli

L’angelo visionario
Ci sono rose nel cielo, esplosione di colori,
e petali che volano: son farfalle, visioni,
cadono sulla terra, diventano fiori
gialli, rosa, rossi, blu, celesti, marroni,
prendono forma e per prodigio sono uccelli
dalle piume con le forme più strane,
allungate, arricciate, ovali, volano in cielo
si tramutano in bolle di pensieri,
salgono, si trastullano, trasportano profumi
ma un sole sognatore le fa esplodere,
libera aromi, sono parole d’amore,
sogni cesellati nell’oro che la magia
di maghi incantatori converte in gioielli,
ametiste, giade, rubini, smeraldi, cristalli e
un angelo visionario li trasforma in lucciole,
è la poesia, il gioco del prato, la musica che sale in cielo
avviluppa la luna , la rende pazza d’amore
e lei gioca con il mio e il tuo cuore.
Enrico Garrou (26/5/2015)

Osvaldo Licini

5148_105591_Osvaldo_Licini_Luna_su_fondo_blu

 

L’angelo che sogna
Pittori, creatori di visioni, hanno tatuato l’aria
attraverso sussurri e magie fissatrici,
ecco la forma che riempie lo spazio:
Lei ha gli occhi che allevano i sogni,
I fianchi morbidi come frutta, seni che sono mele,
un incanto da affidare all’arte sottile
dei maghi della scultura, per dare volo
a questo sogno, riempirlo di mistero,
farlo diventare fremito di cose materiali.
Un prodigio il suo corpo che danza felice,
è il fremito della musica che si solleva su ali azzurre
l’azzurro dei pavoni, l’azzurro dei laghi, dell’ametista,
e scivola lungo i desideri delle orchidee e dei gelsomini.
La danza diventa poesia, storia, vegetazione,
fiori, arcobaleno, idiomi, ambra, gemme
il cielo si incanta, si colora dei colori del fuoco,
Lei è l’amore il suo bacio è piacere,
il suo riso, creatore di perle, sa far innamorare le stelle.
Enrico Garrou (21/5/2015)

Osvaldo Licini

153

 

 

 

60 pensieri su “Angeli

    • Mia cara Lylitu, sono io che ti ringrazio per le tue parole, sei gentile. E’ vero le poesie che scrivo sono permeate quasi sempre da un fondo di visione positiva e felice. E’ il mio carattere molto positivo e la mia indole di uomo felice che traspare nei miei scritti. Amo profondamente la vita e trovo che sia bellissima.Ti prego di scusarmi per il ritardo nella risposta, un caro saluto

    • Mimi, scusa il ritardo nella risposta, si è vero specialmente il primo angelo ha visioni che sono colori, armonia, natura. E la natura che ci circonda è il trionfo della vita del colore, del sogno. UN caro abbraccio.

    • Grazie dolce signora, queste visioni mi piacciono, adoro pensare che nascono in cielo pensieri che poi si trasformano in fiori sulla terra e che diventano uccelli che volano e ritornano come sogni lassù, una ruota che continuamentegira , una cornucopia da cui nascono le meraviglie che ci circondano. Gli angeli mi ricordano un gerande poeta Rafael Alberti, che ha scritto su di loro. Un caro saluto

  1. oltre il velo delle illusioni i poeti e gli artisti scorgono le bellezze immortali vestite d’infinito.
    leggere i tuoi versi è un vero toccasana per l’anima.
    Un grande abbraccio 🙂

    • Ciao Pat, grazie pe quanto mi scrivi. Sono felice se riesco a trasmettere gioia, serenità, perchè mi considero uno spirito solare e spero che le mie visioni facciano trasparire questo mio pensiero. Ti mando un bacio

    • Cara Isabella, ho descritto due figure di angeli. Influenzato da Rafael Alberti che ha scritto cose deliziose sugli angeli, e da Asturias nella prima poesia sull’angelo visionario. Due grandissimi poeti che mi hanno sempre colpito per le loro parole, per i loro pensieri. E poi Licini, che ho incontrato a Torino per caso in una esposizione alla Gam e poi al museo del Novecento a Milano. Delizioso. Ecco ti ho raccontato dove nascono le idee. Un caro abbraccio e grazie Isabella, sei gentile a seguirmi.

  2. Perchè pensare che gli angeli siano solo entità celesti?
    Gli angeli sono anche i pensieri che spiccano il volo e riempiono il mondo di vita, colore, passione, amore….come le tue parole.

  3. Ciao Fulvialuna, sono felice che ti siano piaciute le poesie sugli angeli. Un tema a me caro. Come ho scritto penso ad un poeta che ho molto amato Rafael Alberti, lui si, sapeva scrivere cose bellissime sugli angeli. Sei deliziosa, un bacio

  4. Detto da Te mi onora, ho ancora negli occhi e nel pensiero il tuo post sul Canova, di una eleganza e di una bellezza assoluta. Grazie mi rendi felice. Sai, lascio viaggiare sempre la fantasia quando scrivo e le parole corrono sul foglio, giocano, si uniscono, formano il mio pensiero. Poi parlare di angeli è così dolce che diventa facile parlare di loro. Un caro saluto e grazie

  5. Valeva la pena rileggerla…..
    Mi ha colpito quell’insieme di colori ed ombre , di etereo e di passionale, di fluttuante e di solido…
    La leggerezza pero’ prevale , cosi’ come il volo delle farfalle (che forse sono angeli).
    Anche Lucini e’ particolare, grazie!

    • Anna cara, stavolta non sbaglio a scrivere il tuo nome, è vero a cercato la leggerezza del volo, delle cose leggiadre e leggere: come i petali, i fiori, gli uccelli, le piume. Volevo indicare delle metamorfosi, dei cambiamenti continui di stato, perchè lui è un angelo visionario e ogni sua visione è una esplosione di colori. Un caro abbraccio Anna, sono felice di questa amicizia con Te su WordPress.

  6. ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓▓✻ღ ღ BUON WEEK-END NANCY ღ ღ ✻ ▓▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓▓

    Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi * a volte una sola parola racchiude un profondo significato : grazie amico sei un tesoro ☺ ♥

  7. ┈┈╱▔▔▔▔╲┈┈╭┈┈┈┈╮
    ┈╱╰┳╮┈╭┳╲┈┊HELLO * kiss ┊
    ┈▏╰┫┃┈┃┣╯▏╰┓♫♫♫┏╯
    ┈╲┈┃▋┈┃▋╱┈┈╰┓┏╯┈
    ┈┈▏▔▔╰┓▔▏╰━━┻╯┈┈
    ╭╮╲┈┈╰╯╱╭╮┈┈┈┈┈┈
    ╰╲╲▔▏▕▔╱╱╯┈┈┈┈┈┈
    ┈┈╲▔┈┈▔╱┈┈┈┈┈┈┈┈
    ◥◣◢◤◥◣◢◤◥◣◢◤◥◣◢◤ BY NANCY ☺ ♥

    • Vedi, mia dolce amica, sono viziato dalle parole dolcissime che Tu e gli altri blogger mi dedicate. Mi coccolate tantissimo. Sono felice delle tue parole, sei una delle poetesse che amo di più, pensare che ho saputo incantarti, anche solo per un attimo, mi emoziona. I miei angeli ti baciano e ti regalano viole. Un bacio e un arcobaleno di pensieri

    • Ma grazie, sei una persona deliziosa, la tua gelatina con i petali di rosa deve essere buonissima, non lo mai assaggiata. Devo mettermi li e provare a farla. Ti ringrazio anche per aver postato la poesia, che bello quando si lavora su un pensiero con visioni condivise, lo spunto per una dolce prelibatezza mi affascina. Un abbraccio grande e un bacio.

    • Grazie Mara, sono felice, anche io amo cantare gli angeli, ho intenzione di scrivere altre poesie su di loro. Sono stato favorevolmente influenzato dal grande poeta Rafael Alberti. Un caro saluto

  8. Fantasia ampliata, nelle immagini e nella creatività artistica, che rendono davvero speciali
    i versi proposti alle nostre letture
    Buon venerdì e un sorriso, Enry,silvia

Rispondi

