Una notte silenziosa

La dama vestita di sogni ha posato la mano
sulle mie palpebre e con dita tremanti
mi ha rubato gli occhi,
accompagnandomi nel ricamo del sonno.
Fiori opaline, che sembravano uccelli,
avvolgevano il mio pensiero con profumi,
uccelli che sembravano fiori,
vestiti di piume intarsiate nella giada,
cantavano con becchi d’oro,
pavoni aprivano gli occhi nel cielo,
e c’erano donne in abiti di seta e zaffiri
che ballavano coi capelli sciolti.
D’improvviso tutto spariva:
i fiori, le dame, gli uccelli, i colori,
nello specchio dell’anima c’era il tuo volto sognato,
come disegnato, con quegli occhi vasti,
da cui traggo, come un mago antico,
covate di stelle e sorrisi fatti di arcobaleni,
una visione incoronata da viole e gelsomini.
Un filo ci legava nel giardino dei desideri,
labbra tremanti si sono avvinghiate
in baci di fiamma; singhiozzi d’argento
si perdevano sui tuoi candidi seni,
mentre raccoglievo sogni
tra il candore delle tue cosce.
Poi l’aurora, un esercito di raggi
a danzare sul mio viso, ed ero sveglio
ma ricordavo di averti chiesto di venire via,
di lasciare il sogno, ma sei rimasta li,
senza parlare, prigioniera di una notte silenziosa.
Enrico Garrou (12/5/2015)

Gustav Klimt
gustav-klimt-lady-with-fan-1917

64 pensieri su “Una notte silenziosa

    • Irene, sono felice che ti siano piaciuti miei versi. Questo spaccato di sogno lo viviamo tutti prima o poi. Così ho voluto raccontarlo. Irene, mi raccomando continua a scrivere perchè sei giovanissima e sei deliziosamente brava. Amo i giovani come te che sanno raccontare i propri sentimenti e emozioni. Ti seguo sempre, un caro saluto e buon fine settimana.

    • Rosa Velata, che piacere il tuo commento! I sogni sono così, ti raccontano cose che non ti aspetteresti e poi ogni tanto ti appare una persona che capisci che è la persona da amare
      ma lei sta bene li, non vuol venire su questa terra. Che bello giocare con le parole, un abbraccio cara Rosa

    • Grazie Marco, raccontare un sogno, per me, ha un fascino particolare, questa donna che ho incontrato in sogno poi mi ha sempre affascinato. Ogni tanto la incontravo, ma poi il sogno finiva. Un caro saluto

  1. Silvia, questo desiderio si avvera solo in rarissimi casi. La donna sognata, la donna desiderata, alla fine del sogno scompare, cerchi di riaddormentarti per poterla di nuovo incontrare, ma è impossibile, è scomparsa. E ti viene la malinconia, questa è la vita. E’ la donna dei tuoi sogni, è come l’isola che non c’è , è come Trilli, è come una fata o meglio una strega che ti avvince e non ti lascia più andare via dalla sua magia. Un abbraccio Silvia e mille pensieri di allegria per questo weekend.

    • Cara Marta, quanto è vero: nel sogno l’amore non invecchia, gioca, si diverte con il piacere, e tu sei sempre giovane, visiti terre mai esplorate, affronti cose che non pensavi esistessero. Il sogno è l’infinita fontana della giovinezza e sovente io mi bagno alla ricerca di pensieri perduti. Non hai parola, ma gli altri sensi sono attenti e molto più sensibili al mondo che li circonda. Un caro saluto dolce fanciulla, che con le mani ti copri il viso e io sono pieno di tenerezza a guardarti perchhè so che dietro c’è il sorriso, la gioia di vivere, pensieri incantati, insomma un vero piacere perdersi nei tuoi occhi che giocano come i sogni.

  2. Enrico G. e Klimt ……
    Un’armonia di parole e di colori. I tuoi versi e il suo dipinto riescono a trascinarti nel bel sogno.
    Poi ci si sveglia , cosi’ rimane sogno.
    Grazie, un post molto bello!

  3. Certo Fulvialuna, qualche volta si sogna per una frase che ti è stata detta, per un sorriso, per gli occhi che hai incrociato sul bus, per una gentilezza. Piccole cose, ma che ti fanno pensare e magari sognare per un attimo ad occhi aperti. Un caro saluto

  4. ────▄▌▐▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▌
    ───▄▄██▌█ ░░░░█▀ █ █▀█ █▀█░░-NANI- ▐
    ▄▄▄▌▐██▌█ ░░░░█▄ █ █▀█ █▄█░░░-ناني▐
    ███████▌█▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▄▌
    ▀(@)▀▀▀▀▀▀▀(@)(@)▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀▀(@)▀


  5. Ciao Enrico! Non ho resistito e ti ho nominato per questo tag!
    Chi meglio di te, nostro Poeta!
    Se desideri partecipare le regole e le domande sono elencate sul mio blog.
    Grazie e a presto!
    Sid

  6. Sidilbradipo, sei gentile, grazie infinite per la nomina, ma devo confessarti che non partecipo a nessun premio non per cattiva volontà ma per mancanza di tempo e per una forma di pudore o timidezza che non so spiegare. Ho purtropo dovuto dire di no a molti blogger, dispiaciuto perchè non vorrei passare per scortese. Tra l’altro non saprei nominare nessuno delle persone che leggo, perchè ciascuna nel suo campo mi trasmette emozioni. Mi scuso con te che sei così dolce e spero di essere perdonato. Un caro abbraccio

  7. E’ un piacere leggere e vedere come una persona possa trasmettere in poche righe un’infinito. Ti devo fare i complimenti, sono arrivato infondo alla poesia senza nemmeno accorgermi di nulla… come un sonno fatto durante una notte silenziosa! 😀
    Ti lascio il link al mio blog ed in particolare alla mia categoria:
    https://afreeword.wordpress.com/category/luckys-words/
    Se vuoi facci un salto, spesso racconto quello che mi circonda o le mie idee impersonificando ogni volta un personaggio parigino diverso. A presto!
    Intanto ti lascio il follow. Sarà un piacere continuare a seguirti!

    • Blu, sei gentile, sono felice che la mia poesia ti sia piaciuta. Il narrare il sogno mi affascina e in questo caso ho raccontato l’infinito incanto di un incontro . Sai, sono sempre felicemente stupito dai vostri commenti, siete tutti deliziosi. Ancora grazie e un grosso abbraccio

  8. Un sogno meraviglioso d’amore, intinto in una particolare espressività poetica, che ho molto apprezzato
    Buona domenica e un saluto, Enrico,silvia

Rispondi

