Per ricordare – 8 marzo

8 marzo, Auguri alle amiche di WordPress, con una poesia della Gioconda Belli:

Tutte le profezie raccontano
che l’uomo creerà la propria distruzione.
Ma i secoli e la vita che sempre si rinnova
hanno anche generato una stirpe di amatori e sognatori;
uomini e donne che non sognano la distruzione del mondo,
ma la costruzione di un mondo pieno di farfalle e di usignoli.
Gioconda Belli  (Nicaragua, 1948)

Felice Casorati
Felice-Casorati.-Dreaming-of-Pomegranates-1912

 

54 pensieri su “Per ricordare – 8 marzo

    • Grazie Rosa Velata, sai, ho vissuto con donne forti, capaci, tenere, insomma persone meravigliose, che mi hanno trasmesso il sogno, l’amore, il piacere per il bello. Ogni giorno io
      le ricordo. E ricordo i torti, le sofferenze ,le tragedie , il lavoro negato, il rogo dell’otto marzo, le brutture che molte donne devono vivere, per questo ho dato voce a una donna, una poetessa, che parlasse di sogno di amore di un futuro migliore del presente che viviamo ora.
      un caro saluto.

    • Gioconda Belli, scrive cose meravigliose, che bello pensare che donne e uomini costruiscono insieme un mondo con farfalle e usignoli invece della guerra, della brutalità della stupidità. Un caro saluto

  1. A parte pochi sventurati casi, di solito è la donna a dare la vita, l’uomo a toglierla. Ed è donna anche la dea dell’amore. Guardiamo quindi alle donne nella speranza di un futuro pieno di vita e di amore.

    • Sai Fulvialuna, io credo ad un giorno dove le cose cambieranno, dove si costruirà qualcosa di diverso, di delizioso. Un giorno di farfalle e di usignoli per allietare donne e uomini come Te come me che sanno vivere nell’amore. Un abbraccio grande.

    • E io non avevo lett il tuo primo commento! Vero oggi giornata deliziosa, ero in montagna a sciare. Sai, Casorati nel suo primo periodo è stato molto influenzato da klimt, e a lui, ho letto, so che si è ispirato.
      Ho scelto questo quadro perchè lei è addormentata su un prato di fiori. Appunto l’esplosione della primavera, di un nuovo periodo, di rinnovamento, quanto mi auguro possa succedere un giorno su questa terra. Un caro saluto ancora, cara Lia.

      • Oh che bello passare la giornata a sciare!
        Infatti al primo visto, mi sembrava Klimt ma e’ interessante che Casorati sia stato influenzato da lui…
        Il quadro e’ veramente bello… Arrivera’ presto i prati di fiori!
        Saluti da NYC !

  2. Un caro saluto anche da parte mia. Un pensiero Patrizia, desideravo farvelo, ho incontrato su wordpress, persone deliziose e sono affezzionato e ci tengo molto lla vostra amicizia, anche se è solo attraverso il web.

  3. Laulilla, moltissimo di quel che so, ma sicuramente la mia sensibilità e la capacità di stupirmi, mi è stata insegnata da donne meravigliose che ho incontrato nella mia vita. Condivido il pensiero su Casorati, ha dipinto capolavori. Un caro saluto

    • Cara Eloisa (spero che il tuo nome sia giusto), scrivi versi deliziosi, ci accomuna l’amore per la natura, il colore, la capacità di sognare. Sappiamo emozionarci ,stupirci quindi è un grande piacere leggere le tue parole. Sei deliziosa, ti invio un bacio, e ricambio il buon giorno.

Rispondi

