Magia

L’amore è sempre magia: sia quello passato, o il presente, o quello che verrà.

Magia I
Le stelle scomparivano ad una ad una
dal manto del cielo, ed io passeggiavo ancora nel sogno,
quando sul mio viso battiti di ciglia mi diedero un bacio,
un soffio leggero si frantumò sulle mie palpebre chiuse,
e nelle orecchie sentii conchiglie raccontarmi il rumore del mare.
Non aprii gli occhi, avevo paura di incontrare la tua infinita bellezza,
temevo che comete si spegnessero in cielo,
rimasi aggrappato alla scala del sonno mentre le tue sottili dita
creavano magici arabeschi sull’ovale del mio viso.
Ma le tue labbra sussurrarono alle mie una cantilena d’amore
ed io fui costretto ad aprire gli occhi, che subito si persero nei tuoi,
mentre i tuoi capelli come onde accarezzavano le mie guance.
Enrico Garrou (2/12/2014)

Vladimir Dunjic
1454782_679608342057690_1339461763_n

 

Magia II
Noi a rubare rami ricoperti di sogni,
nei giardini del cielo, fra i fiori dell’aria.
Io e te a inseguire ricami di desideri
che un dio innamorato ci ha dato in dono;
noi che sappiamo cercare l’amore
fino su una luna di cristallo,
capace di dondolarci, di cullarci,
mentre mordo la tua bocca di prugna
e tu giochi con i fiori della mia felicità.
Disperatamente avvolti in questa magia
facciamo fremere le foglie,
cucite dalle fate, sull’albero della passione;
noi nuvole formate dai nostri pensieri d’amore.
Enrico Garrou (2/12/2014)

Amedeo Modigliani
amedeo_modigliani_002_nudo_rosa_1918y
Magia III
Grilli, cicale, fiordalisi, papaveri e noi che balliamo
sotto una luce rubata alle stelle
e il tuo amore che mi piove addosso
come carezza di farfalla;
I tuoi baci son flauti magici sulle mie labbra
desiderose di miele, di viole,
son fiori che piovono nel cuore,
o forse carezze, svolazzi ,tenerezze.
Il tempo si ferma, diventa una rosa,
mentre mi perdo nei tuoi occhi stupiti
che mi guardano teneri:
sai, i sogni sono belli come il tuo volto.
Enrico Garrou (2/12/2014)

Gustav Klimt
Gustav_Klimt_010

56 pensieri su “Magia

  1. Mi hai portato in un mondo di fiaba con queste tue poesie.
    Amo particolarmente Magia2……”Io e te a inseguire ricami di desideri…….” veramente splendido questo verso!
    Hai creato un’atmosfera davvero magica,
    Un sorriso da Laura

    • Grazie Aida, l’amore è magia, immagini, emozioni. Sono felice che la poesia ti sia piaciuta come la scelta delle immagini in quanto sono, come giustamente fai notare, un complemento alla poesia, la valorizzano. Un caro saluto e auguri carissimi di Buon Natale

    • Barbara Grazie, ti confesso che avrei voluto scrivere un qualcosa di diverso, un pezzo sull’amore finito uno sull’amore che si sta vivendo e uno su quello che verrà. Ma è uscita questa poesia e non l’ho voluta cambiare. Parla d’amore e basta. Ti invio un caro saluto e ti faccio gli auguri di Natale. Un abbraccio

  2. La magìa creata dalle parole che non spiegano ma condiscono, insaporiscono immagini già saporite di cuore…
    Le ho gustate queste parole, mi sono appropriata dei suoi sensi ed esse hanno sfiorato i miei sensi… molto bravo!
    Grazie per queste condivisioni che hanno regalato immagini e sapori. Grazie e buone feste in serenità da Brigida.

    • Grazie Brigida, quando ho scritto “magia” effettivamente affioravano alla mente pensieri sparsi che poi ho cercato di armonizzare. Sono blocchi di pensieri che riguardano questo incanto che è l’amore e che in teoria si potrebbero presentare anche fuori da un contesto unico. Sai, quando si scrive bisogna sempre farlo così come magistralmente dice Asturias: “con la mente che incontra il cuore”. Auguri cari di buone feste a Te e alla tua famiglia.

    • Marianna il tuo gioco di parole è simpaticissimo. Hai ragione peró, nei libri di poesia non c’è mai l’accostamento con dei quadri, trovo invece che giocare anche con le immagini sia una magia. Un caro abbraccio e auguri di buon Natale.

    • Cara Fulvialuna, ho sempre amato la vita in tutti i suoi aspetti e Lei mi ha ricambiato circondandomi d’amore. Vedi non desidero cose folli, denari o altro. io amo la quotidianità, i gesti comuni, gli amici, le persone che condividono con me questo cammino. Viene facile così parlare d’amore. E l’amore diventa così magia come le tue parole che toccano il mio cuore. Un bacio e ti auguro sogni delicati come un ricamo e dolci come un tappeto di stelle.

  3. Le magie nascono tra le vette dei tuoi pensieri e vengono rese umane dall’aritmia creativa dell’emanuense che ti alberga dentro. Ti auguro ogni bene… grazie della tua presenza costante!!
    paolo

  4. Una splendida magia d’amore che cresce, e vibra, donando emozioni d’incredibile intensità,descritte con immagini delicate nei tuoi bei versi
    Felice sera, Enrico

Rispondi

